LE MIE RICETTE

domenica 6 novembre 2016

Parliamo di ciclamini per #seguilestagioni

TOra a novembre 
la città si accende in un istante 
il mio corpo non si veste più di voglie 
e tu non sembri neanche più così forte 
come ti credevo un anno fa a
novembre. (giusy Ferreri)




Questo e' il sottofondo del  mio nuovo post  #seguilestagioni.

Un anno fa a  NOVEMBRE  e' iniziata, questa avventura, mi sembra passato  un secolo ed invece e' stato un soffio, ma di strada insieme ne abbiamo fatta, non credevo neanche di esserne capace, forse in questo anno in realta' ho scoperto di avere delle capacita' che non sapevo.

Ed infatti alcune  foto che usero' oggi le ho scattate l'anno scorso!



Per questo mese mi ero riproposta di fare una ricetta, ma nella lista c'erano i ciclamini e forse quelli selvatici, sono i  fiore che amo di piu'  incontrare nelle passeggiate nel bosco! Confesso che una volta ne ho raccolto uno,  per poi piantarlo nel giardino  e da allora ad ottobre loro spuntano da soli e annunciano che l'autunno e' arrivato.
Prima o poi mi mettero' nei guai io lo so', ma mica resisto ai fiori! Non si raccolgono le piante nel bosco!



Premesso che non ho fatto nessuno studio di botanica e che tutto quello che so' e scrivo e' per sentito dire e sperimentato, il ciclamino e' in assoluto la pianta che mi ha dato piu' soddisfazioni sia quando  vivevo in appartamento, con il mio balcone 2mt x 3mt, che oggi nel giardino, che vince sempre,  su ogni mio tentativo di renderlo inglese...



Loro, i ciclamini, stanno li', fanno  fiori e foglie per all'improvviso sparire e poi tornare da soli con le prime piogge dell'autunno e se  ti  capita, come spesso capita a me, di scordarteli e non staccare i fori appassiti, potrebbero anche decidere di auto riprodursi e far nascere tante mini piantine intorno a loro, oppure se avete pazienza e un po' di tempo quando il ciclo della fioritura e' finito e le foglie non ci sono piu' potreste decidere di scavare, recuperare la patata sotto (tubero) dividerla in due, stando attenti che su ogni metà ci sia un germoglio visibile e ripiantare, cosi' avremo due piante, facile no!

Oppure andate al vivaio, soluzione piu ovvia, dove ci sono tantissime varieta', dai mini ai giganti. Qualche giorno fa' ne ho visto uno gigante in un vaso fuori un bar, ma gigante veramente, era finto, ci sono rimasta malissimo!

E anche per questo mese e' tutto, spero di esservi stata utile e aver condiviso con voi cose interessanti, ricordatevi di passare dalle mie colleghe, qui sotto, sicuramente troverete ricette, consigli utili e anche dei decori molto particolari.

LE PASSIONI DI ANTONELLA
ULTIMISSIME DAL FORNO
 LA GALLINA ROSITA
 PENSIERI E PASTICCI
 LULLABY FOODPROPS
 GIARDINOTE
 SENTO I POLLICI CHE PRUDONO
 LISMARY'S COTTAGE
 COCCOLATIME
 DUE BIONDE IN CUCINA
 VITA DA FATA IGNORANTE
 COSCINA DI POLLO
 ALISE HOME SHABBY CHIC
 LA MIA CASA NEL VENTO
 S&V A COLAZIONE

xxx Silvia


xxx Silvia

2 commenti:

  1. io li adoro...mi ricordano la mia adorata nonna che tanto li amava! Un grande abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. anch'io adoro i ciclamini Silvietta..e i tuoi lavori..bhe lo sai uno lo porto al collo e l'altro al braccio..quindi..baci
    Lisu

    RispondiElimina