LE MIE RICETTE

sabato 24 ottobre 2015

Sale aromatizzato al vino


Adoro il sale ha un fascino antico, è stato moneta di scambio, i romani lo usavano quando sconfiggevano i nemici, ma soprattutto è il conservante più naturale e usato da sempre.






 Poi adesso c'è quello grigio, quello rosa...  e quello aromatizzato!!! 
Dopo aver drasticamente potato tutte le mie piante di rosmarino, fatto una ghirlanda, delle talee da regalare agli amici, averlo messo nel congelatore e a seccare, ne avevo decisamente ancora tanto e allora era da tempo che volevo fare un sale aromatizzato, con una ricetta scovata non so' dove, ma molto particolare. E poi si avvicina il Natale è quest'anno deve essere tutto handmade!



Ingredienti:
500 gr sale grigio
2 stecche di cannella
10 chiodi di garofano 
5 bacche di ginepro 
1 cucchiaio di grani di pepe nero
3 peperoncini 
1 cucchiaio di rosmarino
1 ciuffo di maggiorana, timo, origano
1 spicchio d'aglio
5 foglie di salvia
Vino rosso

Procedimento:
Inserire nel frullatore prima tutte le spezie dure (pepe, cannella, chiodi di garofano, ginepro, peperoncino) e frullare finemente, inserire poi tutte le altre spezie e frullare grossolanamente, io preferisco usare quelle fresche, ma se non le avete vanno benissimo anche quelle secche tipo "cannamela" e non serve frullare. In una terrina unite le spezie al sale grigio, io uso quello grosso, ma va benissimo anche quello fino e mischiare bene. Bagnare il composto con un bicchiere di vino e lasciare riposare per mezza giornata. Stendere su una teglia da forno precedentemente foderata con la carta da forno,  uno strato sottile di sale aromatizzato e infornare a 120 gradi per 10 minuti, fate attenzione a non farlo bruciare  se no buttate via tutto. Quando sarà asciutto il vostro sale è pronto.

 


Ora potete conservarlo in vasetti di vetro chiusi e divertirvi a decorarli per  regalarli natale si avvicina, il successo è assicurato, perché questo è un sale meraviglioso, ha un profumo particolare ed un colore rosato delicato, ottimo per la carne. 

Xxx Silvia

Nessun commento:

Posta un commento