LE MIE RICETTE

giovedì 15 ottobre 2015

Marmellata bacche di rosa canina

Di solito con le bacche ci faccio le ghirlande, invece no, questa volta ho voluto esagerare, ho fatto la marmellata! Me l'avevano tanto decantata , "le bacche di rosa canina hanno proprietà benefiche il suo delicato sapore e' da provare",  quello che non mi avevano detto pero' era il lavoraccio che ci vuole per farla, il commento della nonna di mio marito "certo in tempo di guerra non c'era tanto cibo, ma io le bacche delle rose non le ho mai mangiate!" mi doveva far sospettare qualcosa, in breve due giorni di lavoro e due vasetti di risultato...



Un vero lavoro certosino, pulire una bacca per volta dai suoi semi e da quegli odiosi peletti urticanti, che dicono provochino irritazione allo stomaco, di sicuro lo hanno provocato alla mia pelle. Uno stratagemma, se mai vi voleste cimentare in questa sfida, sta nel mettersi un paio di guanti e quando togliete semi e peletti fatelo sotto il getto dell'acqua, ovviamente mettendo sotto uno scolapasta fitto, se no bisogna chiamare anche l'idraulico. E poi il solito procedimento per le marmellate, solitamente io uso il bimby, ma questa volta volevo fare proprio l'en plein quindi cottura tradizionale e senza barare neanche con il frutta pec... ho veramente esagerato!!!



Ingredienti:
500 gr di bacche
200gr di zucchero di canna
350 ml di acqua
buccia grattugiata di un limone 
1 cucchiaio di succo di limone 
chiodi di garofano e un pizzioco di cannella (facoltativo... io adoro le spezie)

Questa e' la ricetta che ho usato io e dopo questa sfida mi sento molto piu forte!!! Ma da oggi in poi le bacche continuero' ad usarle solo per le mie ghirlande, anche se la tisana un po' mi stuzzica...
xxx Silvia


p.s. per qualsiasi aiuto o informazione chiedete pure.

Nessun commento:

Posta un commento